Martedì scorso gli attivisti del coordinamento erano impegnati non solo a presidiare il consiglio regionale molisano ma contemporaneamente anche a incontrare i vertici del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise a Pescasseroli.
Avevamo chiesto un incontro per approfondire alcuni aspetti della posizione dell’Ente Parco che, ricordiamo, ha già scritto al Ministero sostenendo l’improcedibilità del progetto.
Per il Parco erano presenti il presidente Cannata, il direttore Sammarone e il presidente della comunità del Parco Di Santo; per il Coordinamento nove attivisti di cui cinque in presenza e quattro in collegamento remoto
La discussione è stata franca e proficua.
Abbiamo ringraziato il parco per il diniego e le prime uscite pubbliche ribadendo però due richieste in particolare:
A)approfondire tutti gli aspetti tecnici in vista delle integrazioni annunciate da Enel per rafforzare il diniego anche su altre questioni oltre alla tutela del’acqua su cui è attualmente fondato il parere di improcedibilità;
B)maggiore azione di costruzione del dissenso politico con le comunità.
Sul punto A) i vertici del Parco hanno assicurato che stanno procedendo a tutti gli approfondimenti necessari anche se ora il procedimento è sospeso per cui anche volendo non si potrebbe integrare il parere.
Sul punto B) il presidente Cannata ha assicurato che la posizione del Parco è ferma e determinata, considerando la questione una priorità per l’Ente. In questo senso si stanno avendo le interazioni proprie di un soggetto istituzionale.
Il presidente della comunità del parco ha evidenziato che intende portare la questione all’attenzione dell’assemblea della comunità.
Noi abbiamo ribadito la necessità di un lavoro di squadra, anche nelle differenze di ruoli in modo da mettere in campo tutte le energie necessarie a contrastare un progetto così devastante.
Come vedete ci sono tanti attivisti impegnati nel lavoro di mobilitazione ed è quindi importante partecipare alle azioni e alle iniziative: tutti possiamo dare una mano per tutelare il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
