Preoccupate per l’impatto sull’ambiente, sul territorio, sulla salute e delle possibili ricadute sulla sfera professionale, le guide esprimono il proprio dissenso e preoccupazione per il progetto dell’Enel, in parte realizzato nel Pnalm.

“Le guide ambientali escursionistiche e tutti gli operatori turistici del Molise e dell’Abruzzo esprimono il loro dissenso nei riguardi dell’intero progetto denominato Pizzone II, ritenendo questo assolutamente contrario ai principi di tutela, conservazione e sviluppo sostenibile, principi contenuti nella carta costituzionale, in leggi nazionali, comunitarie e internazionali.

Le guide manifestano la loro preoccupazione per l’entità dei lavori previsti nel progetto poiché andrebbero a modificare e devastare un territorio dove gli ecosistemi sono protetti. La distruzione di un luogo così importante per il patrimonio naturalistico delle due regioni e delle comunità che lo vivono, ma non solo, andrebbe a incidere fortemente anche sulla qualità del lavoro svolto dai professionisti dell’outdoor in natura e lungo i sentieri del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Le guide GAE in accordo con le posizioni prese dal coordinamento NO PIZZONE II, da alcune associazioni molto attive sul territorio e dall’Ente Parco auspicano che il progetto venga archiviato e che si parli sempre più di come preservare, proteggere e sviluppare in modo lungimirante l’intero territorio.”

Firme guide ambientali escursionistiche

Molise
Stefano Vitale
Francesco Centracchio
Daniela Pietrangelo
Guglielmo Ruggiero
Michele Permanente
Luciano Di Berardino
Matteo Iannaccio
Valeria Fabrizio
Giulia Trivelli
Francesco Galasso
Pierdomenico Amodei
Diego Perrella
Erennio Amatuzio
Antonio Meccanici
Ludovic Capaldi
Rino Danilo Tucci
Giuseppe Carrino
Gaetano de Santo
Simone Carlomagno
Francesco Cimino
Ernesto Rossi
Simona Martino


Abruzzo
Claudia Di Sanza
Simone Bucci
Stefania Toppi
Mario Fracasso
Flavia Ranalli
Maria Cristina Vincenti
Claudio Benedetti
Riccardo D’Addario
Danny Cirone
Julien Leboucher
Pasquarelli Michela
Giada Ricci
Alessandro Cicchitti
Ivan De Ingegnis
Rocco Panetta
Enrico Lamberti
Elena De Simone
Mario Finocchi
Bruna di Giannantonio
Marco Buonocuore